top of page
Valerio Poti - giacca narrow.jpg

Valerio Potì

Biografia (professionale)

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Sono nato a Lecce nel 1972 e vivo tra Lecce e Dublino con la mia famiglia, mia moglie e i miei due figli da poco maggiorenni. Siamo legati sia a Dublino e all'irlanda che a Lecce e all'Italia, ed entrambi i posti sono per noi casa. Logisticamente è meno complicato di quanto si possa pensare. Grazie Unione Europea!

A Dublino lavoro come Professor of Finance (Professore Ordinario di Finanza) presso la University College Dublin, la cui Business School è tra le più prestigiose d’Europa (al 24° posto nella classifica del Financial Times), e dove insegno gestione ed economia degli intermediari finanziari, gestione dei rischi finanziari ed economia delle scelte di portafoglio. Sono inoltre professore associato di Econometria, la mia seconda area di ricerca, presso l'Università degli Studi di Bari. In precedenza, dal 2010 al 2013, sono stato il direttore del dipartimento di Economia, Finanza e Studi sull’Imprenditorialità (Economics, Finance and Entrepreneurship) della Dublin City University.

Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano con 110 e lode, e ho conseguito nel 2007 un dottorato di ricerca in Economia e Finanza presso il Trinity College di Dublino, trascorrendo l'ultimo anno dei miei studi presso il dipartimento di Finanza della Stern Business School della New York University come International Visiting Research Scholar. 

I miei interessi di ricerca includono lo studio delle dinamiche dei mercati finanziari e delle materie prime e di come queste interagiscono con l’economia reale, la finanza comportamentale, l'econometria, le metodologie per le previsioni economiche, la finanza aziendale e le problematiche relative al finanziamento delle PMI e, più recentemente, la finanza digitale e la scienza dei dati finanziari. La mia ricerca è stata pubblicata su prestigiose riviste internazionali sottoposte a revisione tra pari (peer-reviewed) come Management Science, International Journal of Forecasting, Journal of Banking and Finance, Journal of International Money and Finance, Journal of Business Ethics. 

Sono con-direttore della COST Action “Fintech and Artificial Intelligence in Finance - Towards a transparent financial industry” (CA19130), una delle più grandi reti di ricerca europee sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in Economia e Finanza, finanziata dalla Commissione Europea per circa un milione di euro nell’ambito del programma H2020 e di cui presiedo anche il Comitato Scientifico (Scientific Advisory Board). Sono stato inoltre responsabile del nodo irlandese del programma di ricerca "FIN-TECH: a knowledge exchange platform for FINancial TECHnology risk management", un progetto di ricerca su larga scala su FinTech e Financial Data Science che ha coinvolto una rete molto ampia di università, aziende ed istituzioni pubbliche, incluso autorità regolamentari. 

Sono inoltre uno dei fondatori della rivista scientifica Digital Finance, edita da Springer, e ne sono membro del comitato editoriale (Associate Editor). 

Ha ricoperto incarichi come visiting professor presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze, la New York University Stern School of Business, la Nazarbayev University Graduate School of Business, l'Università Cattolica di Piacenza. In passato ho insegnato Finanza Internazionale alla Queen's University di Belfast. Svolgo inoltre attività di consulenza in materia di gestione dei rischi e misurazione e gestione delle performance in ambito bancario. 

Prima di passare al mondo accademico, ho lavorato come market maker di opzioni azionarie sulla borsa dei derivati di Milano e sono stato responsabile del desk di trading proprietario ed ingegneria finanziaria della succursale irlandese di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Contatto

Sono sempre felicissimo di essere contattato

320 5593505

bottom of page